Una sera di dicembre dello scorso anno, facendo un po’ di zapping televisivo a casa, mi sono imbattuto in un divertente servizio satirico della “iena” Filippo Roma, sul tema di un bonus concesso ai Deputati per l’acquisto di tablet, smartphone e pc fino a 5.500 euro. Nel corso del servizio, è emersa la proposta di destinare almeno in parte tale bonus all’acquisto di materiali informatici da donare alle scuole, soprattutto a vantaggio degli studenti più fragili a causa di disabilità o disagio economico.
L’idea mi è molto piaciuta ed ho contattato l’amico Filippo per manifestargli il mio plauso e.. invitarlo al party che già avevo in mente di organizzare per il mio 42° compleanno, a gennaio, dopo aver saltato la festa degli ultimi due genetliaci, a causa del lockdown, prima, e del mio contagio da covid19, poi.
Ho quindi concordato con Filippo l’individuazione di una scuola bisognosa di materiali informatici, con l’intento di fare anche io la mia parte per dare una mano.
Ma poichè, non avendo il privilegio di sedere a Montecitorio, a me nessun bonus sarebbe toccato, per risparmiare qualcosa ed ottimizzare le risorse ho chiesto ad un altro caro amico, Fabio, titolare di un’importante azienda informatica a Modena, di aiutarmi ad acquistare a buon prezzo i materiali tecnologici da donare.
La sera del 24 gennaio 2023 ho festeggiato con la mia famiglia e circa 300 cari amici al Tartarughino, uno storico locale della movida romana che ha recentemente riaperto, in una nuova splendida location nel quartiere Prati.
E’ stata una serata davvero stupenda, con musica e divertimento, la mia immancabile esibizione di sabrage, molti volti noti delle istituzioni e dello spettacolo che mi onorano della loro vicinanza…
Ma la cosa più bella, per me, sono stati i tanti e stupendi regali che ho ricevuto dai miei ospiti: donazioni, di piccole e grandi somme, che ho raccolto con lo scopo di acquistare i materiali informatici da destinare ai bambini della scuola individuata con Filippo.
Ed alla fine, siamo riusciti a mettere insieme un buon quantitativo di tablet e pc, che abbiamo consegnato dopo qualche settimana alla scuola media “Ada Negri” di Villaricca (NA), offrendo così ai suoi piccoli studenti qualche chances di apprendimento ed interazione in più.
A tutti gli amici carissimi che, partecipando alla festa, mi hanno aiutato in questa iniziativa benefica, va quindi il mio più caloroso ringraziamento.
Il video che segue vi racconta, con un po’ di autoironia, questa bellissima esperienza, che mi auguro di poter ripetere anche in occasione dei miei prossimi compleanni. Ed il più bel regalo che io abbia ricevuto è contenuto proprio negli ultimi fotogrammi del video…