Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, quando – con l’aiuto dell’amico Filippo Roma delle Iene – ho festeggiato il mio 42° compleanno con una divertente festa, dedicata alla raccolta di fondi per aiutare giovani studenti disagiati nell’accesso alle tecnologie digitali [leggi il post a questo link], anche quest’anno ho deciso di dedicato il mio birthday party principalmente alla solidarietà.

In occasione del mio 43° compleanno è stata quindi organizzata una serata di networking ed amicizia all’insegna della beneficenza, con un vero “parterre de roi” di ospiti tra imprenditori, professionisti, politici, giornalisti e volti noti dello spettacolo, riuniti lo scorso 24 gennaio al Carnìca in Via Veneto a Roma, nuovo locale cool della capitale.

Il mio impegno professionale nel campo degli ESG Investments, che consentono alle imprese di mitigare l’impatto delle proprie attività produttive sull’ambiente e sul contesto sociale in cui operano, mi porta sempre più spesso ad intraprendere iniziative del genere. La sostenibilità è infatti la vera sfida del futuro, perché abbiamo il dovere di garantire alle future generazioni un mondo vivibile ed una società coesa e solidale: ed in questo ambito uno dei più efficaci strumenti a disposizione delle imprese è proprio il sostegno concreto al mondo del terzo settore, premiando naturalmente quelle entità che maggiormente dimostrano trasparenza e capacità di raggiungere obiettivi.

Tra queste realtà c’è sicuramente la Lega del Filo d’Oro, fondazione e.t.s. cui ho scelto di dedicare la soiree di quest’anno. Avere l’opportunità di contribuire a sostenere questo tipo di e.t.s. è davvero il miglior regalo che si possa ricevere per un compleanno! Sono dunque particolarmente grato ai tantissimi amici che hanno contribuito alla raccolta fondi.

In tempi di “pandoro gate” e proprio quando il Governo affronta per la prima volta il tema della trasparenza verso i consumatori nell’uso della beneficenza quale strumento di marketing, sono stato felicissimo dell’attestazione di stima e fiducia riservatami anche dalla dirigenza nazionale della Lega del Filo d’Oro, presente alla festa nella persona del Direttore Generale Dott. Roberto Costantini.

Costantini, che mi ha portato i saluti e ringraziamenti del presidente nazionale Comm. Dott. Rossano Bartoli, ha illustrato ai numerosi ospiti presenti le attività dell’ente, nell’ambito della ricerca e dell’assistenza alle persone affette da menomazioni plurisensoriali.

Molto emozionante anche la proiezione di un breve estratto del video ufficiale che racconta l’inaugurazione, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del nuovo centro nazionale della Lega del Filo d’Oro ad Osimo: una testimonianza vivida dell’ottimo lavoro svolto e, soprattutto, dell’eccellente impiego delle risorse da parte di questa bellissima organizzazione.

Una serata d’impegno sociale, dunque, ma soprattutto di grande gioia e divertimento. Una festa impreziosita dalla voce del re delle notti romane più glamour  Giorgio Marconi.

Dopo la mia immancabile esibizione di sabrage, hanno spento le candeline insieme con me due care amiche nate lo stesso giorno: la principessa Romana Sanguigni e l’imprenditrice Cherry Panissara Luisi.

Ma il momento più bello, come sempre, è stato l’abbraccio di mia moglie Maria Pagano e di nostro figlio Davide, accompagnato dall’affetto dei nostri cari amici.

Nell’edizione del 27 gennaio 2024 del Lazio TG, un servizio dedicato al party beneficoper il mio 43° compleanno.

Tra i tanti carissimi amici che hanno partecipato alla serata, come sempre qualche volto noto al grande pubblico.

Tra i politici, l’Eurodeputato Matteo Adinolfi, il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli, l’ex Europarlamentare Marcello Vernola con la moglie Benedetta Pezzella, gli ex Senatori Marco Siclari con la moglie Vicky Catalano ed Urania Papatheu.

Dal mondo dello showbiz il produttore e conduttore Pascal Vicedomini, le attrici Manuela Arcuri ed Antonella Salvucci, l’influencer e vincitrice del GF VIP Nikita Pelizon, le giornaliste Marzia Roncacci, Vittoriana Abate, Nadia Alese, Annapaola Ricci, Laura e Silvia Squizzato, Angela Achilli, Roberta Feliziani, Federica Pansadoro, Stefania Vaghi, Maridì Vicedomini, Jolanda Gurreri, Monica Lubinu e Annalisa Colavito, le opinioniste Emanuela Gentilin, Maria Monsè e Veronica Ursida, la regista Marta Bifano, il tiktoker e giornalista sportivo Massimiliano Cannalire, l’interprete jazz Cinzia Tedesco ed il batterista Pietro Iodice.

Dal mondo accademico, dell’associazionismo e della dirigenza pubblica erano presenti il vicecapo di gabinetto del Ministro D’Urso, Elena Lorenzin, i magistrati Italo Radoccia, Francesco Gambato Spisani e Federico Lorenzini, i prefetti Maro Doria, Maurizio Masciopinto e Fulvio Rocco De Marinis, il generale Adolfo Pascarella, l’addetto commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Turkmenistan Carmelo Leo, la dirigente RAI Anna Nicoletti, il presidente della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana duca Fabrizio Mechi di Pontassieve, il presidente per l’Italia dell’EOCBA (Egypt Overseas Companies and Businessmen Association) Basem Ibrahim, il presidente nazionale per il terzo settore di Conflavoro Gianfranco Luisi, il presidente della commissione terziario donna di Confcommercio Roma Simona Petrozzi, i responsabili delle relazioni istituzionali di Sanofi-Aventis Fulvia Filippini e dell’ente Acquirente Unico dell’Energia Simone Staroccia.

Tra gli imprenditori, il patron del gruppo multimediale Netweek Gianfranco Sciscione, il noto gioielliere Tonino Boccadamo, il re delle cravatte Damiano Presta, il finanziere Luca Baravalle, l’industriale Salvatore Paravia, l’immobiliarista e volto televisivo Nadia Mayer, il leader della robotica industriale Fabio Sassoli. Tra i molti i colleghi avvocati, oltre al mio socio dello Studio LEXAMP Gabriele Maxia, la matrimonialista Mariarosaria Della Corte ed il vicepresidente di APICES Massimo Clemente. Presenti anche il notaio e volto televisivo Adriano Squillante e, dal mondo dell’aristocrazia, il principe Guglielmo Giovanelli Marconi ed il barone Giuseppe Cordopatri dei Capece.

Ecco alcune fotografie della serata.

Da questo LINK è possibile visionare su Facebook l’intero servizio fotografico di Marco Nardo con tutte le immagini del party.